Stai avviando il tuo eCommerce e sei alla ricerca di un corriere affidabile e puntuale che gestisca i tuoi ordini?
Oppure, il tuo eCommerce è consolidato, ma vuoi dare una spinta al fatturato, ottimizzando tutti i processi della customer journey?
In entrambi i casi, il ruolo del corriere è fondamentale e saper gestire al meglio le modalità e i costi di spedizione dei pacchi per ecommerce è qualcosa che devi assolutamente padroneggiare.
Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato delle piattaforme che consentono di organizzare e automatizzare le spedizioni online.
Oggi ci concentriamo sui corrieri più tradizionali, che rappresentano ancora oggi una soluzione efficace ed economica, senza la quale l’intero sistema delle spedizioni non reggerebbe.
Confronto Corrieri per le Spedizioni
Gestire bene un eCommerce significa sviluppare una strategia che consenta di vendere e spedire i propri prodotti in modo soddisfacente; questo vale sia per l’utente da un punto di vista economico, qualitativo e temporale, sia per la propria attività, che deve avvantaggiarsi economicamente, a seguito del minimo sforzo.
Relativamente alla spedizione con corriere, sappiamo che bisogna considerare diversi fattori, prima di scegliere l’offerta migliore per il proprio eCommerce.
- Il servizio garantisce un codice di tracciamento?
- È possibile pagare in contrassegno?
- L’assistenza clienti è puntuale e disponibile?
- Quali sono le tempistiche di consegna?
- E quali le variazioni di prezzo in base alla località di destinazione e alla tipologia di pacco?
- Quali sono le politiche attuate in caso di reso e rimborso?
Partendo da tutte queste considerazioni, è fondamentale, ovviamente, considerare le spese di spedizione.
Se riesci a contenere i tuoi costi e ottimizzare il flusso, potrai vendere online senza trasferire tale peso al tuo cliente, garantendogli il prodotto al prezzo di vendita, senza alcuna tariffa extra.
Considera che per il 23% dei tuoi potenziali clienti, in prossimità di un acquisto online, le spese di spedizione sono l’elemento che li fa scegliere se acquistare da te o altrove.
Si tratta quindi di un fattore decisivo per il tuo business, molto più influente della velocità di spedizione o della flessibilità dell’orario di consegna.
Spedizioni con Corriere Bartolini
La rapidità di consegna è l’elemento che contraddistingue questo da altri corrieri. Se i tuoi pacchi devono essere recapitati con urgenza al destinatario, Bartolini potrebbe essere la scelta migliore per te.
BRT è ideale anche se hai a che fare con merce pesante e pallet. Buona capillarità e servizi affidabili hanno conquistato buona parte della penisola:
- tramite il servizio Express, BRT consegna entro 2-3 giorni lavorativi dal ritiro, senza alcun limite di peso o di numero di colli per spedizione;
- tramite il servizio Priority, BRT consegna entro le 12 del giorno successivo in 3.000 località italiane, tendenzialmente senza alcun limite sui pacchi (ad eccezione dei pallet).
Per conoscere il costo della spedizione di un pacco con Bartolini è possibile fare un preventivo online direttamente sul sito ufficiale.
Spedizioni con Corriere SDA
SDA è il corriere espresso acquisito dal gruppo Poste Italiane.
Puoi quindi intuire come il suo maggior vantaggio sia la capillarità su tutto il territorio italiano.
Se la velocità di consegna non è il punto forte, sicuramente i prezzi per la spedizione dei pacchi sono tra i più convenienti.
Il servizio Extralarge consente di spedire pacchi piccoli e medi in 2-3 giorni lavorativi dal ritiro, ad alti livelli di efficienza.
Anche in questo caso, se vuoi sapere il costo della spedizione di un pacco con SDA, puoi effettuare il calcolo direttamente online sul sito.
Spedizioni con Corriere GLS
GLS è un corriere che offre spedizioni e consegne nazionali e internazionali.
Sul territorio italiano consegna in 24/48 ore, mentre nella maggior parte dei Paesi europei in massimo 96 ore dal ritiro.
Puntualità ed efficienza:
- in Italia, il servizio National Express consegna fino a 500 kg di collo door-to-door, mentre con il servizio Safe Plus puoi spedire la tua merce di valore in totale sicurezza;
- all’estero, puoi usufruire dei servizi Parcel (consegna tramite camion in 48-72 ore), Express (spedizione aerea con consegna a domicilio), e Logistics (spedizione di merce voluminosa con consegna door-to-door).
Il costo della spedizione di un pacco con GLS varia in base al servizio scelto e, solitamente, viene stabilito previo contatto diretto con la filiale di riferimento.
Confronto Tariffe Spedizioni
Chi offre il costo per la spedizione del pacco più conveniente?
Come spesso succede, dipende.
Se vendi principalmente prodotti di piccole dimensioni, che non necessitano di spedizioni super urgenti (24/48 ore), SDA è il corriere che offre i prezzi di spedizione più bassi.
Anche la proposta di BRT è apprezzabile; in alcuni casi, la tariffa, anche se non bassissima, è adeguata al tipo di servizio offerto, soprattutto quando le richieste e le necessità sono un po’ più alte della media.
Infine, anche con GLS, spedire i propri pacchi ha dei costi di fascia medio-bassa; tuttavia, alcune volte ne risente la velocità di consegna, un po’ meno efficiente in lacune parti d’Italia.
La puntualità e, comunque, sempre garantita.
Come suggerito, la scelta del miglior corriere non deve dipendere solamente dal costo della singola spedizione, ma anche da altri fattori, come:
- il tipo di merce venduta e la possibile necessità di usare un imballaggio particolare o un’assicurazione speciale;
- eventuali servizi aggiuntivi ai clienti, come ad esempio la consegna al piano;
- l’ingombro e il peso medi dei pacchi.
In alcuni casi, l’approccio multicanale può risultare la soluzione migliore, soprattutto quando il business è diversificato; è possibile, infatti, utilizzare il corriere più economico per i pacchi più piccoli e leggeri, mentre un corriere con tariffe agevolate per le spedizioni più ingombranti o per le consegne all’estero.
Gestire Spedizioni Ebay
Se vendi anche o solamente su eBay, puoi valutare un’ulteriore soluzione per gestire gli ordini e semplificare le operazioni di spedizione.
Accedendo al Gestore delle spedizioni con le stesse credenziali dell’account eBay, infatti, puoi importare tutti gli ordini evasi e pagati e spedire in pochi click.
Dopo aver scelto, tra i corrieri disponibili, quello che meglio si addice ai tuoi pacchi, non devi far altro che stampare le etichette e i documenti e spedire tutto.
La soluzione proposta da eBay vale anche se hai un eCommerce su Prestashop e, a breve, anche su Shopify e altri CMS eCommerce; attraverso l’importazione automatica puoi davvero semplificare tutto il flusso di vendita.
Vuoi Aiuto nel Semplificare le Spedizioni nel tuo Ecommerce ?
Se vuoi saperne di più e pensi che il nostro punto di vista sulla gestione delle spedizioni e dei relativi costi sia interessante, non pensarci oltre. Contatta l’ Agenzia Web Gotour!
Saremo felici di risolvere i tuoi dubbi, aiutarti a ottimizzare le tue vendite e confrontarci per far svettare il tuo eCommerce.