Gestire la logistica di un eCommerce non significa solamente vendere dei prodotti e affidarsi a un corriere che li faccia recapitare a casa del tuo cliente.
Se hai già un business di vendita online, sai bene quanto questo sia vero.
Se, invece, stai avviando proprio ora il tuo progetto eCommerce, ti consigliamo di continuare la lettura di questa guida, perché potresti scoprire degli aspetti che fino ad ora non avevi considerato e che si riveleranno di fondamentale importanza.
Oltre a realizzare un eCommerce ricco di foto e descrizioni, facilmente navigabile e sempre aggiornato, devi valutare alcuni elementi legati alle spedizioni online:
- Quanto costa la spedizione?
- La consegna è rapida?
- Il servizio è di qualità?
Infatti, se la spedizione ha un costo eccessivo, probabilmente il tuo utente abbandonerà il carrello; se invece scegli di sobbarcarti il relativo costo, a breve il tuo eCommerce non sarà più sostenibile e/o conveniente per te.
Allo stesso modo, se il pacco richiede lunghi tempi di consegna o viene recapitato con dei danni dovuti al trasporto, purtroppo c’è qualcosa che devi risolvere immediatamente.
Non sai dove sbattere la testa? Forse hai proprio bisogno di una consulenza eCommerce.
Come Spedire Online ?
Prima di scegliere quale sia il modo migliore per spedire online, ricordati una cosa: quando un utente riceve un pacco, associa il servizio del corriere al tuo negozio.
Non importa se si tratta di un’attività esterna che non ha nulla a che fare con i tuoi prodotti o con la cortesia del tuo team.
Se il prodotto arriva integro, magari imballato bene e in una bella confezione, in un solo giorno dall’ordine, con uno spedizioniere sorridente, il merito è tuo!
Al contrario, qualsiasi errore di consegna sarà un problema del tuo negozio online.
Detto questo, non esiste una regola assoluta in base alla quale scegliere come spedire i tuoi pacchi in Italia e all’estero.
Anzi, proprio questo è l’ago della bilancia: dove devono arrivare i tuoi prodotti, in Australia o solo entro i confini nazionali?
In base alle tue esigenze, scegli il pacchetto per te più conveniente.
Altri aspetti da non tralasciare:
- il codice di tracciamento d’ordine
- le tempistiche di consegna
- pagamento in contrassegno
- servizio di assistenza puntuale
- ritiro a domicilio in caso di reso
- capillarità di consegna
Spedire Online con I Corrieri Tradizionali
Spedire un pacco con un corriere tradizionale significa instaurare con lui un rapporto di fiducia che influenzerà la reputazione del tuo negozio online con ogni singolo cliente.
Ricorda: la tua priorità è spedire ogni pacco in modo economico.
Non devi per forza affidarti a un unico corriere, puoi anche ricorrere a un approccio multicanale.
Se vuoi saperne di più, non perderti il prossimo articolo dedicato.
Spedire Online con le Piattaforme E-Commerce
Il concetto di spedizione online per chi gestisce un eCommerce ormai non consiste più solamente nel confezionamento dei pacchi da spedire.
Riguarda sempre di più la logistica in senso più ampio, e comprende anche la determinazione del prezzo, la gestione del magazzino, nonché di eventuali resi e rimborsi.
Il tutto si lega alla soddisfazione e alla fidelizzazione del cliente.
In un commercio online dove le recensioni giocano un ruolo fondamentale, rischiare di fare una brutta figura per disattenzione o inconvenienti prevedibili non è accettabile.
Ecco perché le piattaforme di spedizione eCommerce o connettori, in questo senso, rappresentano un’ottima alternativa al corriere tradizionale.
Alleggeriscono il gestore dell’eCommerce da pensieri collaterali e garantiscono un servizio di qualità.
I Vantaggi
Scegliere delle piattaforme o connettori tramite cui spedire pacchi online significa godere di diversi vantaggi.
Dopo un rapido controllo e confronto tramite apposito comparatore interno, la piattaforma ti consente di scegliere il partner o i partner a cui affidare le tue spedizioni.
Grazie a piattaforme di questo tipo, quindi, puoi:
- individuare facilmente i corrieri più convenienti
- ottenere tariffe e condizioni migliori
- spedire in modo personalizzato, in base alle tue necessità
Come Funziona la Spedizione Online tramite Piattaforme Esterne
La spedizione dei pacchi e, più in generale, la gestione e l’evasione degli ordini è molto semplice se ti avvali di una piattaforma esterna, o connettore.
Ti basta avere un pc o uno smartphone e una stampante.
Al resto ci pensa il team dedicato!
Bastano pochi click per connettere il tuo eCommerce e automatizzare una serie di operazioni che ti faranno risparmiare tempo e denaro.
Come anticipato, dopo aver scelto lo spedizioniere con la tariffa migliore per te, imballi il tuo pacco, stampi l’etichetta e la incolli sulla confezione.
Devi solo assicurarti che questa sia chiara e visibile!
In base agli accordi, il corriere fa recapitare il tuo pacco a casa del cliente o in un punto di ritiro, in modo rapido e sicuro.
Importazione Automatica degli ordini
Dopo aver collegato il tuo eCommerce alla piattaforma esterna, puoi decidere se creare manualmente le tue spedizioni o se importare automaticamente gli ordini, nazionali e internazionali.
Se scegli l’automatizzazione, non devi far altro che collegare il tuo eCommerce alla piattaforma: questa preleva autonomamente i dettagli dell’ordine, ogni volta che questo viene registrato, evitando che tu debba trascrivere manualmente i dati dei clienti ogni volta che ti arriva un ordine.
Se cosi non fosse, immagina di trover trascrivere i dati dei clienti moltiplicati per il numero d’ordine, ogni volta.
Tu o il tuo collaboratore impieghereste ore a fare un lavoro che invece risolvereste in pochi secondi con una semplice automazione ottenendo un notevole risparmio di tempo e risorse.
Tracciamento degli ordini e Stato di Avanzamento dei pacchi
La sicurezza della spedizione prima di tutto.
Come far sapere al tuo cliente che il suo pacco è stato spedito e tutto procede regolarmente?
Grazie ai codici di tracciamento, è ovvio!
Con queste piattaforme, tuttavia, il tracciamento non vale solo per il cliente, ma anche per te, che alcune volte non riesci ad avere una panoramica completa di tutti gli ordini ricevuti, già evasi o ancora da gestire.
Tramite il relativo codice, invece, tu e il Cliente avrete sempre chiaro lo spostamento di ogni tuo prodotto dalla preparazione del pacco alla consegna finale.
Nessun timore per il cliente, che rimane sempre aggiornato sul cambio di stato del proprio ordine.
Di conseguenza, nessun timore nemmeno per te, che hai un’arma in più per fidelizzare l’utente, aumentando la sua soddisfazione e inducendolo a lasciare una recensione positiva.
L’intero processo è sotto controllo!
Stampa delle Etichetta di Vettura
Anche la stampa delle etichette è un’operazione che richiede tempo.
Tramite la piattaforma/connettore puoi gestire massivamente le tue spedizioni.
Come?
Preimpostando gli indirizzi e le informazioni necessarie, puoi stampare diverse etichette contemporaneamente.
Puoi anche scegliere di modificarle e/o di pagarle tutte in una volta sola.
Alcune piattaforme di spedizioni, inoltre, ti offrono un’opportunità aggiuntiva: la stampa automatica dell’etichetta al momento della scansione dell’articolo ordinato.
La gestione dei Resi
Infine, per ottimizzare tutto il flusso di lavoro, è opportuno anche gestire al meglio l’ultima fase della spedizione di un pacco: il reso.
Si tratta di un’operazione che incide sull’intera operatività interna e anche sulla fiducia dei clienti.
Tramite le piattaforme/connettori per le spedizioni puoi optare per diverse soluzioni, due delle quali riguardano:
- il reso preautorizzato: all’interno del pacco, il cliente trova già tutte le informazioni per prenotare in autonomia il reso dello stesso (anche con corriere diverso da quello della consegna);
- il reso da autorizzare: il cliente deve compilare un form tramite il quale esplicita il motivo del reso e, se autorizzato dal servizio cliente, riceve tutte le informazioni utili per farlo.
Le Tariffe di Spedizione dei pacchi
I costi da sostenere per spedire i tuoi pacchi dipendono da diversi fattori.
I corrieri tradizionali applicano diverse tariffe in base alla dimensione e al peso dei colli, alla località di destinazione, e non solo.
Allo stesso modo, anche queste piattaforme hanno dei prezzi variabili.
Da questo punto di vista, però, uno dei vantaggi di tali connettori è sicuramente legato al fatto che hanno degli accordi speciali e consolidati con i corrieri nazionali ed esteri, quindi possono sostituirsi a te nella ricerca della tariffa più conveniente.
PS. Non hai ancora le idee chiare? Contattaci per una consulenza ecommerce .
Saremo felici di aiutarti a districarti nel tanto complicato quanto affascinante mondo eCommerce, spedizioni comprese.