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Il Ruolo di un Ecommerce Manager

Il ruolo di un Ecommerce Manager

L’ eCommerce Manager è chiamato anche direttore del commercio online: il motivo è facilmente intuibile e presto detto.

Si tratta di colui che muove i fili di un intero negozio online, sotto tutti i punti di vista che si possano immaginare.

L’ e-commerce manager è un esperto professionista della gestione del commercio elettronico.

Unendo la sua predisposizione personale alle competenze e all’esperienza che raccoglie direttamente sul campo, è in grado di trasformare una piccola attività in un grande business.

Grazie a internet, infatti, ogni società o libero professionista che voglia vendere online, lo può fare con grandi risultati.

L’importante è, appunto, appoggiarsi a professionisti competenti che sappiano indirizzare ogni singolo investimento.

Il ruolo dell’ eCommerce manager è proprio questo:

  • aumentare le vendite online;
  • capire e prevedere le tendenze del mercato digitale e agire di conseguenza;
  • valutare se il ritorno sull’investimento è proficuo o se va migliorato, e come farlo.

Se il mondo del commercio elettronico o del dropshipping ti incuriosisce, scopri quali sono le competenze e i requisiti che un eCommerce manager deve avere, e come diventarlo.

Se, invece, preferisci approfondire il discorso sulla consulenza di eCommerce marketing, leggi il nostro articolo dedicato.

Di cosa si occupa l’eCommerce Manager?

L’ecommerce specialist deve posizionare correttamente l’azienda su internet, in modo da fornirle la corretta visibilità e farla emergere rispetto ai concorrenti.

Nella pratica, l’eCommerce manager cosa fa?

  • Analizza e sviluppa strategie di vendita, sulla base di analisi di mercato e dei concorrenti
  • Analizza le opportunità di mercato di settore
  • Capisce quali prodotti avranno maggior successo
  • Lancia nuovi prodotti sul mercato
  • Cura i cataloghi di prodotti e servizi aziendali
  • Controlla l’intero processo di vendita dall’ acquisizione e fidelizzazione del cliente all’ ordine e la spedizione, recensioni incluse
  • Analizza e risolve le criticità che non permettono ad un’ Azienda di migliorare e Evolvere online

Le Competenze Richieste

L’ e-commerce manager non è solo un esperto delle vendite online di un’azienda.

Deve saper gestire tutte le difficoltà che possono nascere quando si decide di vendere online: se il prodotto non ha funzionato, qual è l’elemento da modificare?

L’ eCommerce specialist deve quindi avere una panoramica digitale completa, per capire quali sono gli strumenti e i canali che vanno sfruttati meglio per ottenere determinati risultati. E coordinare il tutto.

È fondamentale per lui avere almeno un’infarinatura delle attività di digital marketing, come:

  • campagne paid
  • campagne social
  • email marketing
  • digital pr
  • SEO
  • ecc.

Inoltre, deve saper organizzare il gestionale con vendite, fatture e spedizioni.

Inutile dire che l’eCommerce manager è una figura che deve mettere in pratica quotidianamente tutte queste sue innumerevoli competenze trasversali.

Come Diventare Ecommerce Manager

Diventare eCommerce manager partendo da zero è impossibile?

No, se ti piace studiare, analizzare, ideare nuove strategie.

La tua buona volontà sarà un ingrediente fondamentale per diventare un eCommerce specialist di successo.

Come potrai immaginare, questo purtroppo non basta.

Devi anche studiare, molto, e applicarti, con altrettanto impegno e dedizione.

Inizia seguendo dei corsi di specializzazione, non concentrandoti esclusivamente sul mondo eCommerce, ma sul digital marketing a 360°.

Successivamente, metti in pratica quanto appreso: non c’è modo migliore di imparare che provare sul campo con tuoi negozi online.

Testa il più possibile, concentrandoti in settori merceologici differenti.

Hai già individuato quello che più fa per te? Specializzati su quello.

Preferisci sperimentare continuamente nuovi settori? Proponiti ad attività che apprezzino la tua versatilità.

Ultimo, e altrettanto importante consiglio: tieniti costantemente aggiornato.

Ciò che oggi è nuovo, domani è già vecchio.

Se rimani indietro, la tua carriera è già orientata al declino.

Requisiti di un Ecommerce Specialist

Se hai deciso di intraprendere la strada del gestore di negozi online, sarebbe meglio avessi delle innate capacità di organizzazione e leading.

Non solo nei confronti del tuo team, ma anche verso fornitori e collaboratori esterni, come ad esempio il fotografo, a cui dovrai tenere testa.

Inoltre, dovresti possedere anche forti capacità di analisi, derivanti da studi economici o di marketing, con cui fronteggiare ogni processo di organizzazione e vendita.

Di pari passo vanno le capacità di studiare e approfondire tutte le situazioni correlate, in modo da digitalizzare potenzialità offline e individuare delle strategie online che siano in linea con le richieste e i valori dell’azienda.

È necessario quindi avere ben chiare le dinamiche del mondo del web marketing per capire, ad esempio, quando far conoscere un prodotto tramite email marketing e quando tramite influencer marketing.

Altrettanto fondamentale è saper utilizzare alcuni tool di analytics, per valutare il numero di visitatori, come si comportano una volta approdati sull’eCommerce, nonché per carpire altri dati fondamentali a migliorare l’esperienza utente e di conseguenza aumentare le vendite.

Non è necessario per forza fare grandi investimenti; alcuni tool gratuiti consentono di ottenere una quantità di dati sufficiente per diversi tipi di analisi.

Indispensabile anche conoscere i comportamenti di acquisto digitale del pubblico di riferimento.

Il pubblico italiano interessato alle sneakers potrebbe comportarsi in modo differente dal pubblico inglese interessato allo stesso prodotto.

Stipendio Fisso o in percentuale

Partiamo dal presupposto che la richiesta di eCommerce manager è piuttosto alta e in crescita.

Tuttavia, mentre in Paesi come Regno Unito, Francia e Germania la principale fonte di fatturato delle aziende proviene dall’online, in Italia si tratta di un settore per il momento non ancora esploso.

Sicuramente il 2020 ha accelerato il processo di trasformazione digitale aziendale, ma sono ancora molti i business che non sfruttano le potenzialità di internet al 100%.

Il ruolo dell’eCommerce manager, quindi, è destinato ad affermare la propria importanza nel breve futuro, soprattutto per le PMI che necessiteranno di figure altamente specializzate.

Quale può essere, quindi, lo stipendio mensile di chi occupa la carica di eCommerce manager ?

Una risposta univoca non esiste.

Come sempre, la differenza è fatta dall’esperienza, dal grado di specializzazione e dal settore in cui si lavora.

Indicativamente, possiamo dire che con 3 anni di esperienza un eCommerce specialist guadagna circa 2000 euro al mese.

Tale cifra tende a salire, superando anche gli 8.000 euro al mese se si ha a che fare con una professionalità decennale.

Non dimenticare che si tratta di una mansione relativamente nata da poco, per cui destinata a crescere, sia in termini di opportunità lavorative che economiche.

Corsi e Studi per una Carriera di Successo

Fondamentale è acquisire delle competenze trasversali, a partire dai settori indirettamente correlati a quello dell’eCommerce.

Come già detto, un buon eCommerce manager deve avere innanzitutto ben chiari i processi di digital marketing.

Se vuoi intraprendere questa strada, quindi, preparati con corsi online, ebook, articoli di blog e studi di mercato.

Per quanto riguarda la gestione dell’eCommerce, vogliamo segnalarti:

  • Ninjacademy mette a disposizione il proprio corso in eCommerce management, un percorso per studiare e mettere in pratica strategie di vendita e di web marketing (scoprilo qui).
    Puoi intraprendere questa carriera anche dopo aver seguito il corso di DigitalCoach (scopri il programma).
  • Se vuoi accrescere la tua formazione nel campo del commercio online e desideri farlo con un master di altissimo livello, il Sole24ore tiene il master eCommerce management, della durata di 4 mesi (clicca qui per sapere come funziona).

Tutto questo non ti basta?

Se sei curioso di saperne di più e desideri confrontarti direttamente con noi, che creiamo e gestiamo eCommerce da mattina a sera, non indugiare.

Siamo a disposizione per una chiacchierata (“consulenza” era troppo formale per i nostri gusti!).

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