Google Shopping

Guida su Google Merchant Center Italia: come si usa?

Guida su Google Merchant Center Italia

Hai deciso che vuoi vendere online e che è arrivato il momento di sfruttare tutte le potenzialità offerte da Google Merchant Center.

Da dove partire? Innanzitutto, vesti rapidamente i panni dell’acquirente: stai cercando un prodotto su Google ed ecco che i primi risultati visualizzati sono alcuni box contenenti proprio quel prodotto.

Con un solo click, puoi acquistare ciò che 5 minuti fa era solo un desiderio.

È chiaro: non puoi più farne a meno. Stiamo parlando del Google Merchant Center Italia, grazie al quale la tua attività potrebbe davvero spiccare il volo.

Cos’è Google Merchant Center

Google Merchant Center è la piattaforma di Big G grazie alla quale puoi vendere online e incrementare i tuoi guadagni. Non è tutto.

Il Merchant Center ti consente di caricare e aggiornare tutte le informazioni relative alla tua attività e ai tuoi prodotti, in modo accurato e costante.

Non solo vendita online, ma anche promozione e analisi strategiche.

Tra i vantaggi del Merchant Center, infatti, sei sicuro di:

  • vendere ovunque nel mondo, raggiungendo clienti proprio nel momento in cui sono intenzionati ad acquistare
  • configurare promozioni specifiche per alcuni prodotti in vendita sul tuo account collegato Google Shopping
  • analizzare i dati raccolti e decidere come investire i tuoi soldi futuri
  • applicare attività di remarketing dinamico per convincere i tuoi potenziali clienti che il tuo negozio online è ciò che fa al caso loro

Come funziona:

Nessuna sorpresa né per il consumatore né per il venditore. Grazie al Merchant Center puoi raggiungere i tuoi clienti, ovunque essi siano, mostrando direttamente i prodotti a cui sono interessati.

Puoi utilizzare canali gratuiti e a pagamento e affinare i risultati per ottimizzare la tua strategia di vendita.

Quale miglior modo di trasferire il tuo inventario online e promuovere solo i prodotti che ritieni maggiormente interessanti?

Attraverso il Google Merchant Center, le tue Campagne Shopping mostreranno i prodotti giusti, agli acquirenti giusti, al momento giusto.

Come funziona il Merchant Center Italia?

Google ha universalizzato il processo in tutti i 90 Paesi aderenti.

Ogni volta che un potenziale cliente cerca uno dei prodotti che anche tu vendi, ecco che il tuo box compare tra i suoi risultati.

Se – e solo se – clicca sul tuo prodotto, tu paghi l’importo pre-concordato. Contemporaneamente, più sono favorevoli le tue condizioni e accattivanti foto e informazioni inserite, maggiori saranno le tue possibilità di vendita.

Quel costo si trasformerà quindi immediatamente in guadagno.

Caricare il Feed dei Prodotti

Dopo aver settato l’account Merchant Center con i dati richiesti e collegato il tuo eCommerce, è possibile caricare il Feed prodotti.

Google ti offre la possibilità di farlo in diversi modi:

  • manualmente, inserendo tutte le informazioni su un foglio di calcolo e caricando questo sull’account
  • automaticamente, installando direttamente sull’eCommerce un plug-in o scaricando un’estensione Google; le informazioni necessarie vengono così trasferite direttamente sull’account

Utilizzando uno di questi metodi, puoi ottenere il tuo catalogo online, completo e ordinato.

Aggregatori di Feed per Merchant Center

Oltre al Feed Dati, Google ti chiede di fornire un feed per mostrare le recensioni e le valutazioni dei prodotti. Puoi farlo di diversi modi:

Inoltre, è possibile automatizzare in modo strategico tale caricamento, sfruttando i Data Feed Software.

Si tratta di software di terze parti che estraggono i Feed prodotti direttamente dall’ e-Commerce e li inviano in modo programmato a canali di vendita internazionali, comparatori e marketplace.

La possibilità, grazie a questi software, di manipolare tali feed consente a un eCommerce di vendere contemporaneamente su più fronti e di avviare strategie omnichannel mirate.

Alcuni di questi software li approndiremo in un’ ulteriore articolo e per citarne alcuni, la nostra Agenzia Web usa con grande soddisfazione Lengow, Channable e DataFeedWatch tra i più importanti.

Gestione dei Data Feed Automatici

Caricare i Data Feed non significa solamente inserire correttamente i dettagli tecnici, le foto e i prezzi dei propri prodotti sull’account Merchant Center.

Vuol dire anche farlo in modo impeccabile.

Quindi è fondamentale:

  • conoscere il pubblico target e il linguaggio con il quale effettua le ricerche online
  • conoscere i meccanismi di funzionamento e ottimizzazione della piattaforma di destinazione
  • ottimizzare titoli, descrizioni e tutti gli attributi dei prodotti sulla base di entrambi questi punti

Integrazione con Google My Business gratuito

Hai già un account Google My business attivo? Se la risposta è sì, sappi che Google prevede il collegamento automatico e gratuito dei tuoi account, GMB e GMC.

È sufficiente entrare nelle Impostazioni della tua scheda GMB e cliccare su “Collega” alla sezione “Il tuo Account Google My Business” in Account collegati.

In alternativa, puoi effettuare il collegamento manuale dal tuo account Merchant Center, selezionando “Collegamento dell’account” in Impostazioni e seguendo i passaggi guidati.

Entrando in GMB, non dovrai far altro che approvare la richiesta.

Se non hai ancora un account Google My Business, non perdere altro tempo e crealo immediatamente.

Dall’integrazione con il Merchant Center potrai inserire i prodotti del tuo catalogo online (feed di inventario locale) all’interno delle schede Google Maps e raggiungere facilmente i clienti intorno a te.

Vedendo il tuo prodotto in vendita online, potranno scegliere se acquistarlo su Google o direttamente da te in negozio.

Quali sono i costi per vendere i prodotti su Google Shopping ?

I costi dipendono dal budget a disposizione e dalla quantità di prodotti in vendita.

Pur trattandosi di una piattaforma gratuita, per rendere le tue campagne Shopping veramente efficaci, dovrai investire la somma che ritieni più adatta a raggiungere il tuo obiettivo aziendale.

Aprire e gestire un account Merchant Center può quindi rappresentare un costo, che tuttavia è destinato a trasformarsi rapidamente in guadagno.

Per ottenere un ritorno sull’investimento, è raccomandabile affidarne la gestione a un’agenzia con solide competenze, che sappia ottimizzare gli investimenti e proporre adeguate strategie di marketing.

Come possiamo aiutarti?

La nostra agenzia gestisce con successo numerosi account Merchant Center di ecommerce avviati con successo e in crescita.

Quindi, se stai pensando che questa piattaforma Google faccia al caso tuo, parlane con noi.

Ti indirizzeremo verso la miglior strategia di vendita online.

I nostri servizi correlati

Vendere sul web è un’attività che può fruttare enormi risultati. Tuttavia, per farlo, è necessario che non solo l’account Merchant Center sia ottimizzato, ma che lo sia anche l’eCommerce.

Non ne hai ancora uno o il tuo non converte abbastanza?

Possiamo aiutarti anche in questo.

I negozi online sono il nostro pane quotidiano.

Lascia un commento