Ecommerce

Consulenza eCommerce Marketing

La consulenza Ecommerce marketing è proprio l’attività che ti assicura che i tuoi investimenti non andranno sprecati

Pensi di non vendere abbastanza e hai deciso di investire di più in pubblicità? Attento!

Il traffico non è tutto e il tuo potrebbe rivelarsi un enorme spreco di denaro.

Quanto conta avere 100.000 visite al giorno al tuo eCommerce, se vendi solamente pochi prodotti?

Ciò che fa la differenza è l’esperienza utente.

La consulenza Ecommerce marketing è proprio l’attività che ti assicura che i tuoi investimenti non andranno sprecati.

Affidarsi a dei consulenti eCommerce significa incrementare le conversioni, nonché le vendite e il fatturato, e massimizzare le performance del tuo negozio online.

Non vendi ancora online? Nessun problema, elaborare una strategia eCommerce prima che questo venga realizzato ti consente di ottimizzare tempi e costi.

Il ruolo del consulente per siti eCommerce

Il consulente, o Ecommerce manager, è colui che, a fronte di un’analisi di mercato e dei tuoi obiettivi di business, fa sì che ogni fase di lavoro e ogni sezione del negozio online siano gestite ad hoc.

Qualsiasi sia il motivo per cui hai deciso di vendere su internet, sappi che devi farlo con cognizione di causa: creare un eCommerce da autodidatta, senza delle adeguate competenze di settore, significa perdere tempo e soldi.

Se il tuo eCommerce non è user friendly, nonostante i tuoi prodotti siano ottimi, le vendite non decolleranno mai.

Allo stesso modo, pur avendo un sito E-commerce che “funziona” ma non abbinato a strategie di marketing strutturate, non incrementerai mai il tuo fatturato.

Ecco perché la figura del consulente eCommerce è fondamentale; affidarti a lui significa investire direttamente nel tuo negozio online.

Sappiamo che la tua paura è quella di incappare in un eCommerce manager tutto fuffa e niente arrosto; continua la lettura per non cadere nella trappola.

Di cosa si occupa un Consulente Ecommerce ?

Il consulente Ecommerce lavora su due fronti.

Il primo è quello strategico:

  • il tuo business model è valido o va sistemato?
  • La customer journey è lineare o presenta dei passaggi che incentivano l’abbandono del carrello?
  • Non vendi online e hai bisogno di supporto per trasferire il tuo negozio fisico su internet?
  • Desideri vendere solo sul web, magari con dropshipping?

L’ E-commerce manager è qui per questo. Non solo.

Lavora anche sul fronte operativo:

  • dati alla mano, come si può ottimizzare il ritorno sull’investimento (ROI)?
  • Come caricare il catalogo prodotti in modo automatizzato?
  • Come sponsorizzare un prodotto in offerta limitata?

Marketing per Ecommerce

La consulenza Ecommerce è fondamentale se vuoi:

  • aumentare la tua visibilità, sia direttamente tramite l’ eCommerce sia indirettamente integrando il tuo negozio online ai marketplace
  • creare un e-commerce personalizzato e riconoscibile
  • trovare nuove soluzione innovative, che facciano parlare di te e conoscere al pubblico
  • adottare una strategia che ti consenta di scalare, ovvero di modificare e ottimizzare il budget investito per ottenere un alto ritorno sull’investimento

Consulente SEO per eCommerce

Vendere online non significa solamente avere un eCommerce con un catalogo prodotti, ma anche fare in modo che i tuoi potenziali clienti li trovino.

Se non sapessi che il negozio dietro casa vende le migliori scarpe a prezzi stracciati, ci entreresti mai? Ovviamente, no.

Allo stesso modo, il consulente SEO per eCommerce fa sì che il tuo negozio online sia visibile sul web.

Applica mirate strategie SEO per eCommerce, dall’alberatura del sito all’elaborazione del piano editoriale del blog: è come se puntasse i riflettori sul tuo negozio.

In questo modo, chi cercherà uno dei prodotti che vendi “inciamperà” nel tuo store, pur non conoscendolo ancora.

Pianificare una corretta strategia per eCommerce

Avviare un e-commerce in modo efficace significa combinare diverse strategie di marketing.

Non solo per quanto riguarda la SEO, ovvero il posizionamento organico, ma anche relativamente a: user experience, promozioni, campagne ADV shopping, copywriting scrupoloso, attività di retargeting, codici sconto, email marketing, cross-sell e up-sell, Facebook e Instagram Shop, ecc.

L’importante è creare un marketing mix che, sfruttando tutti i canali a disposizione, aumenti traffico e vendite.

Lo sviluppo di un sito eCommerce

Da dove partire?

Innanzitutto, il consulente eCommerce ti indirizza verso la scelta della miglior piattaforma da utilizzare: Woocommerce, Magento, Prestashop, Shopify o CMS custom?

Tale decisione dipende dal volume previsto di vendite, dalle criticità della piattaforma e dal livello di personalizzazione che intendi dare al tuo negozio online.

Successivamente, si passa alla progettazione e realizzazione dell’e-commerce con tutte le funzioni previste e necessarie.

L’ottimizzazione delle pagine, categorie e schede prodotto è fondamentale per aumentare la visibilità e il traffico, ma anche per alzare il livello di conversion rate.

Nel frattempo, vieni formato, in modo da essere autonomo nelle attività che più frequentemente vorrai svolgere.

Al resto pensano lo sviluppatore e il freelancer o l’agenzia che si sono occupati della creazione del tuo sito e-commerce.

La figura dell’ Ecommerce manager

L’ Ecommerce manager, come avrai dedotto, ti aiuta a sviluppare un e-commerce da zero, sia se gestisci già un negozio fisico e desideri espanderti anche all’online sia che tu voglia crearlo rivolgendoti esclusivamente al pubblico web.

Se possiedi già un eCommerce, inoltre, il consulente ti aiuta a individuare e risolvere errori e bug, a interpretare eventuali abbandoni di carrello, a implementare nuove funzioni e ad adottare tutte quelle soluzioni che possono ottimizzare le prestazioni del tuo negozio online.

In ogni caso, la figura di un eCommerce manager è colui che lavora per aumentare le tue vendite.

A partire dall’analisi di mercato, individua la tua value proposition (ciò che ti contraddistingue dai competitor) ed elabora le attività da svolgere.

Successivamente, analizza i dati raccolti attraverso strumenti appositi di web analytics e adotta ulteriori soluzioni efficaci.

Conosce molto bene anche il mondo logistico alla base di un eCommerce, a partire dall’integrazione con corrieri e piattaforme intermediarie.

Fornire al cliente la possibilità di tracciare il pacco, di avere il controllo sulla spedizione e di basarsi sulle recensioni di clienti come lui incentiva l’affidabilità del negozio online.

Questa è una consapevolezza che ogni buon eCommerce manager deve possedere.

La sua figura è molto importante anche perché ti tiene alla larga dagli errori più comuni che, da solo, è facile tu commetta.

Primo tra tutti: stanziare un budget troppo basso o in canali inappropriati per il tuo business.

Ricorda: non basta avere un eCommerce per entrare in competizione con chi già vende online da tempo.

Freelancer o Agenzia eCommerce?

L’ eterna competizione tra agenzia web e freelancer è destinata a rimanere aperta ancora per molto, molto tempo.

Se hai deciso di affidare la creazione di un eCommerce a un’agenzia, puoi contare su affidabilità, professionalità rinomata e rapporto duraturo. 

Se dovessi aver bisogno di assistenza tra un anno, l’agenzia eCommerce probabilmente sarà a tua disposizione.

Di contro, il libero professionista potrebbe aver deciso che questo non era il lavoro che faceva per sé, come spesso capita, ed essersi trasferito su un’isola deserta.

Scherzi a parte, se il lavoro del freelancer può essere più economico, l’agenzia eCommerce è più strutturata e quindi, almeno nel caso dell’e-commerce, più adatta a seguire un progetto più complesso come questo.

Analizza i Casi studio

Come potrai immaginare, realizzare eCommerce è la nostra specialità.

Prendiamo ad esempio Crimart S.r.l.: è una delle realtà che, in un anno difficile come il 2020, si sono affidate a noi.

L’obiettivo era aumentare la riconoscibilità del brand e creare un rapporto di fiducia online simile a quello instaurato direttamente con i clienti tramite il negozio fisico preesistente.

Abbiamo lavorato attuando una strategia completa di web marketing, che partiva dalla creazione dell’eCommerce e comprendeva la sincronizzazione con diversi marketplace, oltre allo sviluppo di attività SEO.

Il risultato?

Il giorno successivo alla messa online, l’eCommerce aveva già registrato la prima vendita.

Un altro caso di successo riguarda ComplementiClimatici.it: l’obiettivo di incrementare le vendite del 2017 si è trasformato in un +55% di fatturato nel 2020.

Costanti interventi a stretto contatto con il cliente hanno permesso di aumentare del 35% le visite organiche e del 12% gli acquirenti di ritorno.

L’attività strategica è tutt’ora in corso: la nostra asticella del successo è sempre più alta.

Vuoi conoscere altri casi studio?

Leggi le recensioni di chi ci ha già scelto per la realizzazione del proprio negozio online: vai al nostro portfolio eCommerce.

Come possiamo aiutarti ?

Possiamo assisterti e suggerirti le migliori soluzioni marketing per eCommerce.

Innovazione, velocità e ottimizzazione sono le nostre parole chiave.

A partire dalla consulenza eCommerce fino al completamento di ogni attività, restiamo sempre al tuo fianco.

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Vuoi vendere all’estero?

Ciò che ti serve non è solo un eCommerce multilingua.

Parlare la lingua del tuo cliente è necessario, ma non basta.

Ciò che fa la differenza è conoscere ogni mercato in cui vuoi vendere: noi lo sappiamo bene e abbiamo gli strumenti per aprirti i confini digitali della vendita internazionale. Non solo.

I nostri 15 anni di esperienza ci rendono dei consulenti eCommerce professionali a 360°: affidandoti a noi, i soldi spesi non saranno costi, ma investimenti.

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