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60 caratteristiche importanti che un ottimo sito web dovrebbe avere !

60 Caratteristiche per un buon sito web

Affinché la tua attività abbia successo su internet, devi assicurarti che il tuo sito web sia ricco di elementi e funzionalità fondamentali!
Anche i piccoli dettagli possono fare la differenza, sia per fidelizzare maggiormente con i clienti che per lincrementare le conversioni e migliorare l’esperienza utente complessiva del tuo sito.
L’ Agenzia che si occupera della creazione sito web deve saper comunicare immediatamente in maniera chiara il tuo business, i vantaggi competitivi e perchè la tua attività si contraddistingue dalle altre.

Per aiutarti a comprendere se il tuo sito è di buona qualità abbiamo preparato un elenco di almeno 60 caratteristiche importanti che un ottimo sito web dovrebbe assolutamente avere !

Elenco delle Caratteristiche che un buon sito web dovrebbe avere in Home Page

Questo elenco è per le aziende di qualsiasi dimensione ed è anche utile per proprietari di siti di ecommerce.

Nel complesso è assolutamente importante che il tuo sito web soddisfi lo scopo per cui stai investendo denaro in modo tale da ottenere un incremento di guadagno nel tuo business. Ogni visitatore che arriverà al tuo sito web deve trovare le informazioni di cui ha bisogno e che sta cercando e deve essere indotto a stabilire un contatto immediato per richiedere i tuoi servizi o prodotti.

Intestazione di Pagina (Header):

  1. Nome del dominio – che sia facile da leggere e da ricordare.
  2. Logo – rappresentazione visuale chiara, unica e originale della tua attività.
  3. TagLine – una descrizione coincisa di quello che fate.
  4. Recapiti Telefonici – che siano cliccabili (e che facciano riferimento a contatti con risposta immediata).
  5. Pusanti Azione o Call-to-Action – pulsanti che spingono l’ utente a fare un azione da te desiderata.
  6. Menu di Navigazione – Elenca le pagine o aree più importanti del sito web.
  7. Percorso di Navigazione Bread Crumb – aiuta i tuoi visitatori a navigare gerarchicamente.

Area Contenuti – Parte Alta:

  1. Immagini o Slider – mostra visivamente esattamente quali sono i punti di forza tramite immagini a scorrimento.
  2. Recensioni e Testimonials – Fai sapere ai visitatori chi parla bene delle tua attività tramite video o carousel di recensioni.
  3. Informazioni cruciali sulla tua attività – Vantaggi, Posizione, Certifcazioni di Eccellenza, altro…

Area Contenuti – Corpo Centrale:

  1. Contenuti di qualità – esprimi esattamente i servizi unici che offri agli utenti e per i motori di ricerca.
  2. Caratteristiche principali – dei tuoi prodotti o servizi.
  3. Link interni a pagine di approfondimento – collega le pagine internet del tuo sito tramite links.

Fondo Pagina – (Footer):

  1. Menù Navigazione Secondari – links a pagine complementari del sito.
  2. Social Media – comunica ai tuoi clienti la presenza sui social network.
  3. Live Chat instantanea – rispondi in tempo reale alle richieste degli utenti (solo se rispondi entro 30 secondi e sei disposto a farlo).
  4. Orari di Apertura – insieme al tuo indirizzo, questo farà in modo che i visitatori sappiano quando possono venire a trovarti.
  5. Informazione di contatto – indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo email, recapiti supplementari.

Pagine Interne (Inner Pages):

  1. Pagina Chi Siamo – descrivi la tua storia aziendale.
  2. Contenuto pagina interna – elenca i prodotti o servizi offerti nel dettaglio.
  3. Form Contatti – fai sapere che sei disponibile a risposte email.
  4. Codice Captcha / Anti-Spam – evita lo spam.
  5. Pagina Privacy & Cookies – si chiaro e trasparente riguardo i dati raccolti dal tuo sito web. Ogni sito web funziona in modo diverso, dovresti abbinare una consulenza di un avvocato con un tecnico web.
  6. Pagina Domande Frequenti – Frequenti domande e frequenti risposte relative ai tuoi servizi o prodotti.
  7. Area Blog – notizie aziendali, notizie di settore, consigli e storie di clienti che puoi condividere con il tuo pubblico.

Area Blog / Novità:

  1. Lascia un commento – aumenta il coinvolgimento degli utenti.
  2. Barra di ricerca – permetti ai visitatori di trovare facilmente le informazioni che stanno cercando.
  3. Colonna Laterale (Sidebar) – mostra gli ultimi articoli o gli articoli più importanti in vetrina, banner pubblicitari, o pagine correlate.
  4. Pulsanti Condivisione Social – permetti ai tuoi utenti ti condividere facilmente le tue pagine sui social network.

Ulteriori Aspetti:

  1. Sito facile da leggere con fonts chiari.
  2. Link facili da comprendere.
  3. Sito Web Responsive ottimizzato per i cellulari.
  4. Menu Responsive per il sito mobile.
  5. Usa colori contrastanti.
  6. Controlla eventuali errori grammaticali – puoi usare questo tool Grammarly!

Ottimizzazione per i motori di ricerca SEO:

  1. Aggiorna i meta tags – migliora i meta tags dei titoli e le descrizioni delle tue pagine in modo che da i motori di ricerca puoi avere maggiori click dagli utenti.
  2. Inserisci una Sitemap Automatica – inviala a Google, Yandex, Bing.
  3. Inserisci il file Robots.txt – fai sapere ai motori di ricerca cosa indicizzare e come recuperare la sitemap.
  4. Aggiorna gli Url – URL brevi e concisi che non utilizzano variabili e numeri sono più facili da condividere e più attraenti su cui fare clic.

Server e Hosting:

  1. Hosting veloce e affidabile.
  2. Copie di sicurezza Backups Automatiche – assicurati di fare delle copie del tuo sito web regolarmente per ripristinarlo in caso di errori. Le migliori compagnie di hosting offrono questo servizio gratuitamente.
  3. Certificato di sicurezza SSL – assicurati che il tuo sito utilizzi il certificato di sicurezza SSL, specialmente se raccogli dati sensibili degli utenti.

Ulteriori Requisiti Tecnici:

  1. Codice del sito ottimizzato – per un caricamento veloce delle pagine.
  2. Utilizza una piattaforma CMS – WordPress, Prestashop o Magento.
  3. Compatibilità Browser – assicurati che il tuo sito web sia visualizzato correttamente su tutti i browser più recenti.
  4. Collega il tuo sito web alla Google Search Console.
  5. Statistiche di Google Analytics – per conoscere le statistiche e il comportamento dei tuoi visitatori.
  6. Microformats – integra nel codice del sito i tag Schema.org per Google, Twittercard tag per twitter e OpenGraph per Facebook per aumentare la tua visibilità sui social media.
  7. Cache del Sito – attiva un sistema di caricamento delle pagine tramite cache in modo che le pagine possano essere recuperate più velocemente.
  8. Usa immagini compresse – usa tool di compressione tipo iloveimg prima di caricarle online.
  9. Integra i Rich Snippets – arricchisci le informazioni visualizzate dai motori di ricerca.
  10. Adegua alla GDPR – mostra un avviso per il consenso alla raccolta di dati sensibili.
  11. Sito Sicuro – rendi il sito sicuro da attacchi hacker, se usi wordpress esistono diversi validi plugin per questo come wordfence.
  12. Link Rotti – controlla il tuo sito affinche non ci siano link che puntino a pagine inesistenti.

Le cose assolutamente da evitare:

  1. Se utilizzi video incorporali – non caricarli internamente nel tuo spazio web.
  2. Evita sottofondi musicali.
  3. Non usare Flash – è obsoleto.
  4. Evita la scritta “Clicca per accedere” al sito web – tranne che per limitazioni di età
  5. Non copiare contenuti, immagini o altre risorse.
  6. Non condividere informazioni riservate.

60 Caratteristiche importanti di un sito web

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