Blog

backup di un database Mysql tramite Mysqldump

Certe volte potrebbe capitare, come nel caso nostro, di dover eseguire
il backup di un database MySql non utilizzando il classico PhpMyAdmin che permette l'esportazione dei database in maniera semplice e immediata, procedura che il 99% delle volte viene utilizzata normalmente, ma tramite riga di comando.


Purtroppo però, visto che il nostro computer aveva smesso di funzionare e non potendo lanciare i servizi Apache e Mysql del programma Xampp abbiamo avuto la necessità di recuperare il database di un Cliente a lavori del sito internet quasi ultimati, mentre la tensione e lo stress erano forti per quanto accaduto e la preoccupazione era altissima.

Ma dopo aver fatto una ricerca abbiamo visto che la soluzione esisteva e soprattutto che tutto era andato a buon fine, fortunatamente aggiungerei...

Quindi è stato ripristinato il sito web del Cliente regolarmente in una manciata di secondi.Per cui se vi state trovando nella nostra stessa passata condizione niente panico. Andrà tutto bene se seguirete il nostro tutorial che con molto piacere condividiamo con chi ci leggerà.

Senza raccontare cos'è un db mysql, per chi è nuovo del ramo, o solo per inserire qualche buona keyword per la SEO, stringiamo è passiamo all' atto pratico.



Procedura per fare il backup di un database Mysql tramite Mysqldump:


  • 1. Cliccate su Start ->Esegui

  • 2. Scrivete il comando "cmd" e confermate

  • 3. Spostatevi nel percorso dell' utility Mysqldump

    Nel caso di Xampp l' utility mysqldump si trova nel seguente percorso: "c:\xampp\mysql\bin"
    per cui nella riga di comando per andarci bisogna scrivere "cd c:\xampp\mysql\bin" come nella foto in alto al post .
  • 4. Eseguire il comando mysqldump.exe

    utilizzando i seguenti argomenti (senza inserire le parentesi quadre utilizzate solo per la rappresentazione):
    mysqldump.exe –e –u[nomeutente] -p[password] -h[nomehost-o-ip] [nome-del-database-da-esportare] > C:\[nome-del-file-da-salvare].sql

    Se avete inserito tutti gli argomenti correttamente, il programma si connetterà al server MySQL attuale e creare un' esportazione (dump) dell' intero database specificato nella directory nella directory C:\.

A questo punto avete la vostra fantastica copia e potete ripristinare il database.
Prossimamente inserirò anche come ripristinare sempre tramite riga di comando.

Grazie Gotour

Questo sito web utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata che accetti continuando a navigare.